top of page

Fiori di Bach: Rock Rose



Descrizione originale di Bach E’ il rimedio di emergenza per i casi in cui sembra non esserci speranza. In caso di incidenti o malattie improvvise, o quando la condizione della persona è abbastanze grave da causare grandi timori in chi lo circonda. Se il malato è in uno stato d’incoscienza, è possibile inumidirli le labbra con il rimedio o aggiungerne altri che si ritengono necessari, come per esempio Clematis, se c’è incoscienza, cioè uno stato di sonno profondo, Agrimony se la persona è molto tormentata e così via.

Parole chiave: Paura estrema, terrore, panico, blocco, paralisi.

Livello tipologico Rock Rose è l’ultima essenza dei Dodici guaritori e pertanto è vincolata a una tipologia specifica. Forse è il tipo più difficile da descrivere, su cui esiste meno letteratura. La tipologia corrisponderebbe a una personalità fondamentalmente labile, sensibile, delicata e vulnerabile, soprattutto agli agenti esterni, come rumori, movimenti rapidi, spaventi ecc. Persone molto suscettibili che, in taluni casi, reagiscono in modo sproporzionato agli eventi come ad esempio una mano sulla spalla, un petardo, qualcuno che appare improvvisamente dal corridoio ecc.

Rock Rose come stato Rock Rose rappresenta il terrore, il panico, di solito paralizzante, che si scatena come reazione ad una minaccia, quasi sempre proveniente, dall’esterno, e in cui esiste una evidente relazione causa-effetto. Questa repentina risposta emozionale si accompagna a reazioni del sistema nervoso tipiche del panico: tachicardia, sudore freddo, aumento della frequenza respiratoria e della pressione arteriosa, possibile paralisi transitoria ecc. Di solito lo stato Rock Rose si percepisce come una forte pressione a livello del plesso solare. Come stato istintivo, il panico ha una funzione di sopravvivenza in cui, di fronte ad un pericolo in apparenza vitale, una riserva energetica destinata a generare una reazione istantanea di fronte ad una minaccia. A questo punto, potremmo affermare che il panico rappresenta un meccanismo molto utile per la sopravvivenza. Ma allora, se questo meccanismo di difesa è – come abbiamo detto – utile, che senso ha l’essenza floreale? Il problema nasce quando il meccanismo di adattamento si innesca di fronte a situazioni che non rappresentano un pericolo reale per la sopravvivenza, per esempio: andare dal dentista, parlare in pubblico ecc., oppure quando la durata dello stesso si prolunga più del necessario. Il panico Rock Rose può essere oggettivamente proporzionale alla minaccia esterna, come rimanere intrappolato in un incendio, un’aggressione, un incidente stradale, una notizia spaventosa oppure può essere palesemente sproporzionato, se riferito alla media della popolazione, per esempio la vista di un insetto, un oggetto o una situazione fobica, parlare in pubblico, prendere un aereo. Il panico Rock Rose può presentarsi a volte nelle malattie psichiatriche, nella sindrome di astinenza da alcune droghe e in altre circostanze molto diverse tra loro, dove contenuti estranei alla realtà vengono elaborati come fossero reali. In altri settori meno gravi, l’essenza è ottima per trattare il panico notturno.

Livello spirituale Le persone Rock Rose sono spesso vittime di sequestri emozionali in relazione con il panico. Questi episodi, se frequenti, rappresentano indubbiamente una limitazione alla vita quotidiana e pertanto all’apprendimento. In questi stati si sperimenta una profonda separazione tra personalità e anima, che rimane come imprigionata nei limiti terreni della personalità, percependo la sensazione limite di possibile fine imminente. D’altra parte, chi ha subito traumi in cui la paura era protagonista può spesso presentare blocchi che limitano o interferiscono nei rapporti interpersonali. Vengono chiaramente compromesse diverse competenze emozionali: offuscamento della coscienza, poca fiducia in se stessi, scarsa autostima ecc. Per Bach, la persona Rock Rose è venuta al monto per apprendere la lezione del coraggio.

Abstract: Ricardo Orozco opere

Questo articolo può essere condiviso e divulgato citando la fonte dello stesso Blog, rispettandone la forma, priva di modifiche. Immagini protette da copyright.

©2022 SPIRIT Blog di Cristin Gioia Naldi



Comments


bottom of page