top of page

Fiori di Bach: Wild Rose


Descrizione originale di Bach Per quelli che, senza una ragione apparentemente sufficiente, si rassegnano a tutto quello che accade e scivolano attraverso la vita prendendola come viene, senza fare il minimo sforzo per migliorare le cose, ne per trovare la felicità. Sono persone che senza lamentarsi si sono date per vinte nella lotta della vita.

Parole chiave: Apatia, indifferenza, isolamento.

Wild Rose come tratto di Personalità Parlare di Wild Rose significa parlare di apatia. Se esistesse una personalità completamente Wild Rose – e si tratta solo di un’ipotesi – parleremmo di qualcuno con un’apatia pura, non generata da alcun modello floreale scatenante ne vincolata ad esso. La persona in questo stato apparirebbe apatica, vuota, indifferente, annoiata, terribilmente passiva, emozionalmente piatta, isolata e senza desideri. Un altro elemento utile alla diagnosi sarebbe la totale assenza di dolore, di emozioni o sentimenti indesiderati. Per quanto completamente privo di iniziativa, data la sua apatia, potrebbe essere trascinato da altri a uscire di casa e a svolgere qualche tipo di attività. Potrebbe anche rassegnarsi ad essere maltrattato o a una vita particolarmente difficile. Pare esistano forme di Wild Rose più difficili da individuare (mascherate), in cui la persona potrebbe avere una specie di vita attiva e agli occhi degli altri sembrare perfino impegnata nel proprio lavoro. Ma in reltà, per lei sarebbe lo stesso avere una promozione o essere licenziata su due piedi oppure un giorno arrivare ala lavoro e trovarvi un cratere profondo 30 metri e, come se non fosse successo niente, entrare in un bar a prendere un caffè. L’appiattimento emozionale sarebbe allora evidente. E non stiamo parlando di persone represse, vulnerabili di fronte all’espressione emozionale, come gli ossessivi, e neanche di quelli che rimandano la reazione emozionale, come avviene nel dolore differito. Parliamo di qualcuno in cui la forma espressiva – o meglio non espressiva – è sempre così, senza precedenti che giustificano la sua apatia. Wild Rose è sicuramente il prodotto di un apprendimento dove sono mancati gli stimoli affettivi necessari per sviluppare nel bambino un sistema emozionale un minimo empatico ed efficace. Probabilmente ha avuto genitori o tutori negligenti o con vite molto complicate, che non avevano il tempo per interagire affettivamente con i figli.

Wild Rose come stato Il lettore avrà già dedotto che è molto più frequente trovare stati temporanei di Wild Rose tematici, che mostrano apatia in diversi ambiti della loro vita, per esempio nella coppia, nel lavoro, nella vita sessuale, sociale, rispetto al denaro ecc. In questi casi Wild Rose si manifesta come stato e non come caratteristica della personalità. Si tratta di fasi della durata limitata, dove non sono coinvolte le altre aree della vita, nelle quali la persona può essere vitale, ottimista e cavarsela benissimo. L’assunzione dell’essenza seleziona perfettamente i settori carenti che necessitano di essere riattivati. Ciò viene favorito anche dal fatto che la parte non apatica del soggetto sente come anomala quella colpita da Wild Rose ed è molto probabile che chieda aiuto. Non sempre possiamo individuare un rapporto causa-effetto tra gli eventi e la comparsa di apatia. Quando lo stato Wild Rose colpisce tutta la personalità rappresenta un problema molto più grave. Può derivare direttamente da un disturbo depressivo serio, dove l’apatia è uno dei sintomi diagnostici. Le forme più severe si riscontrano in malattie psichiatriche molto gravi che portano a uno stato “catatonico”. In altri casi, si può arrivare a Wild Rose come meccanismo di difesa dalla sofferenza.

Livello spirituale Katz e Kaminsky suggeriscono la seguente riflessione: “L’incarnazione in un corpo fisico è un’esperienza piena di lotte e difficoltà: per Wild Rose questo sforzo sembra non valere quasi la pena…..L’essenza insegna che la persona deve abbracciare l’opportunità sacra e preziosa che la vita rappresenta”. Il dr. Bach scrisse: “La rassegnazione che ci trasforma in semplici passeggeri passivi nel viaggio della vita, apre la porta a innumerevoli influenze avverse, che non avrebbero mai l’opportunità di presentarsi se nella nostra esistenza quotidiana prevalessero lo spirito e il gusto dell’avventura. Qualunque sia la nostra situazione, da un lavoratore in una città gremita di gente a un pastore solitario tra le montagne, dobbiamo lottare per trasformare la monotonia in interesse, i noiosi doveri di routine in una gioiosa opportunità di acquisire esperienza, e la vita quotidiana in un intenso studio dell’umanità e delle grandi leggi fondamentali dell’Universo.” Wild Rose presuppone uno stato fortemente involutivo, dato che manca la consapevolezza emozionale. Le competenze emozionali non sono sviluppate oppure rimangono latenti, perciò non vi è capacità di empatizzare. L’ assunzione dell’essenza stimola il protagonismo, il coinvolgimento e la partecipazione alla gestione della propria vita. Inoltre, nel suo aspetto più spiritualizzato, apporta un vivo interesse per tutti gli aspetti del quotidiano e nello stesso tempo può aumentare la capacità di divertirsi.

Abstract: Ricardo Orozco – opere


Questo articolo può essere condiviso e divulgato citando la fonte dello stesso Blog, rispettandone la forma, priva di modifiche. Immagini protette da copyright.

©2022 SPIRIT Blog di Cristin Gioia Naldi


Comments


bottom of page