top of page

NUMERO 4...CURIOSITA'


4 - Il significato simbolico del 4 si riallaccia a quello del quadrato e della croce. Il 4 fu sempre utilizzato per rappresentare il solido, il tangibile, il sensibile. Il suo rapporto con la croce ne faceva un simbolo incomparabile di pienezza, di universalità, un simbolo di totalizzazione. Rappresenta il terrestre, la totalità del creato e del rivelato.

4 – L’Archetipo del Costruttore rappresenta la stabilità, il rispetto, la costanza, la forza, la tradizione, l’etica, la sicurezza, l’ordine, la disciplina, il lavoro, la realtà, la salute, la guarigione, i confini, il radicamento ma anche il caos, la paura del cambiamento, il timore dell’ignoto, l’attaccamento al materiale, la rigidità, la severità, l’ostinazione, il controllo.

4 - La quarta lettera ebraica DALET, simboleggia il passaggio da una dimensione all’altra. Attraverso la Dalet impariamo a ridimensionare il nostro ego per riuscire a far parte di una collettività, con la quale condividere i nostri tesori. La Dalet ci insegna ad avere l’umiltà necessaria per accogliere ciò che ci viene donato e ci suggerisce di prenderci cura del nostro sole interiore per non farci invadere da un ego squilibrato. Dalet ci accompagna ad aprire la porta della conoscenza per arricchirci ed elevarci dallo stato di bisogno fisico, con umiltà e senza presunzione ma “con i piedi per terra”.

4 – La quarta carta degli Arcani Maggiori è L’Imperatore ed evoca “l’autorità”. La costrizione è un espediente a cui si ricorre per rimediare alla mancanza d’autorità. Il portatore della vera autorità non si sostituisce all’autorità divina, ma al contrario, le cede il posto, è tenuto a “rinunciare a qualcosa”, ad una personalità egoica e invadente che “straborda” riempiendo lo spazio intorno a sé, nell’ assoluta incapacità di amare altri oltre se stessa. Ecco che la crocifissione di ciò che è vile è quello che permetterà lo sbocciare della vera essenza per ritornare ad essere. Questo articolo può essere condiviso e divulgato citando la fonte dello stesso Blog, rispettandone la forma, priva di modifiche. Immagini protette da copyright.

©2022 SPIRIT Blog di Cristin Gioia Naldi

bottom of page