EQUINOZIO D’AUTUNNO 2025
- Cristin Gioia Naldi

- 22 set
- Tempo di lettura: 2 min

Oggi alle 20:19 avviene l’Equinozio d’Autunno, un punto di equilibrio tra luce e buio, un tempo di rilascio per poter accogliere il nuovo.
Questa giornata è attraversata da due 22/4. L’ Arcano 22 il Matto è la nostra libertà profonda, la voglia di esplorare l’ignoto senza vincoli, ma anche la confusione che questa libertà può generare se non gestita con un minimo di consapevolezza.
È la parte inconscia che, se non integrata con il razionale, può portare a una discesa nel burrone, a una sorta di possesso da parte delle forze inconsce che conducono verso la distruzione anziché la “costruzione”, come il numero maestro 22, il Creatore che diventa distruttore di sé stesso e degli altri, quando non in espressione.
Può indicare sia un profondo processo di rinnovamento e crescita, attivatosi ormai da anni, oppure essere una completa stagnazione priva di evoluzione.
Il 4 ci riporta a terra, a costruire con pazienza solide fondamenta dopo aver attraversato, nella nebbia, le nostre parti oscure e le nostre profondità 18/9. Serve fiducia, ma anche molta presenza in un mondo di illusioni perché ogni fioritura ha bisogno delle sue solide radici.
Poi ci sono due 9, dal mese e dall’anno.
È il tempo dell’Eremita, della chiusura di cicli, di chiusure karmiche, di tagli, perdono, completamento e preparazione alla rinascita. È l’ascolto, per comprendere, integrare e scegliere cosa portare davvero con noi.
Giorno + mese = 13
L’Arcano della trasformazione, quella che lavora sotto la pelle, che lascia andare ciò che non serve più per fare spazio oltre la paura.
Andiamo oltre questa lettura e viviamo semplicemente questi giorni, senza continuare a pensare a cosa fare, ma lasciandoci guidare da questo sorprendente Universo, come la terra accompagna il seme, senza forzare, ma aprendoci al sostegno silenzioso della vita.
Non è un cammino fatto di parole ma di azioni concrete e di piccoli gesti quotidiani.
È il coraggio di lasciar andare ciò che eravamo per tornare a ciò che siamo in origine.
Questo articolo può essere condiviso e divulgato citando la fonte dello stesso Blog, rispettandone la forma, priva di modifiche. Immagini protette da copyright.
©2022 SPIRIT Blog di Cristin Gioia Naldi





