top of page

NUMERO MAESTRO 22

Aggiornamento: 22 nov

ree

Il numero 22 incarna il paradosso tra visione e necessità di radicamento. È il ponte tra l’idea e la sua realizzazione, tra il sogno e la struttura, tra l’idealismo dell’11 (di cui è il doppio) e la concretezza del 4 (sua radice). È considerato numero Maestro “Il Creatore”, un numero doppio che unisce la sensibilità e l’intuizione del 2 alla solidità del 4. È il numero delle grandi visioni che diventano realtà, della capacità di plasmare il mondo con saggezza e disciplina.


Nelle sue espressioni più luminose, costruisce, organizza, unisce, guida. Sa ideare visioni sociali, soluzioni concrete e durature, l'iniziativa e la tenacia che possiede sono fuori dal comune. Se questo potenziale non viene incanalato con maturità, autodisciplina e senso etico, il 22 può diventare distruttivo. L’energia che potrebbe sollevare, può anche crollare. Le stesse qualità che rendono un 22 grande realizzatore, lo espongono a pericoli come fanatismo, illusioni, manipolazione, dipendenze, perdita del contatto con la realtà.


La visione iniziale può essere offuscata dall’inganno proprio o altrui o da un giudizio immaturo, ma con il tempo, con responsabilità e tanta introspezione,  il 22 può diventare maestro di discernimento, padrone delle proprie energie, ma per farlo, deve affrontare la sua ombra, ovvero la tentazione di usare il potere per scopi egoistici, o l'impulso autodistruttivo di chi non riesce a sostenere il peso delle proprie aspirazioni.


Il 22 è un’energia che, se non riconosciuta e contenuta, può esplodere come un vulcano e chi non ha sviluppato equilibrio interiore, chiarezza mentale, e un certo coraggio morale, rischia di rimanerne travolto. Per questo motivo, chi incontra il 22, come data di nascita, nome, numero personale o professionale, dovrebbe prestare attenzione a riscotruire prima sè stesso, per poi costruire progetti concretamente utili alla collettività ma MAI per fini egoistici.  Essendo un  ipersensibile, spesso esposto a tensione può avere la sensazione di sentirsi solo, frustrato, o investito da troppe responsabilità. 


Il 22 è un numero ricorrente nelle grandi tradizioni sapenziali (22 sono le lettere dell'alfabeto ebraico, 22 i libri del Vecchio Testamento, 22 gli Arcani Maggiori nei Tarocchi e 22 i sentieri dell'Albero della Vita) tutti simboli di creazione, conoscenza e trasformazione. In antiche rappresentazioni, il 22 appare come “un uomo buono, accecato dalla follia degli altri, con uno zaino pieno di errori”, pronto a essere aggredito da una tigre feroce.

Cosa suggerisce? Ci ricorda che  la falsa bontà senza lucidità è pericolosa, che deve imparare a svegliarsi prima del disastro e prima che sia troppo tardi e che è necessario affrontare con responsabilità il proprio viaggio interiore. SOLO allora potrà davvero realizzare la sua missione.


Ci insegna che nulla si manifesta senza volontà e impegno e che ogni sogno ha bisogno di gambe, di tempo, e spesso di sacrificio. Ma anche che ciò che si costruisce con visione e integrità può durare nel tempo, può influenzare vite, società, persino epoche.


La 22ª lettera dell’alfabeto ebraico, Tav (ת), chiude simbolicamente l’alfabeto, significa “sigillo, impressione, segno”, rappresenta la fine di qualcosa e anche l’inizio perché il processo creativo non finisce mai. Tav invita a chiudere i cicli e assumersi la piena responsabilità della propria vita. Tav incarna il momento della verità, guidandoci nel processo di riparazione della nostra frammentazione interiore, facendo luce sulle dinamiche nelle quali ricadiamo ciclicamente. Facilita il percorso di risalita e di ritorno a sé stessi in modo che le ricadute siano sempre più lontane e noi più consapevoli.


L’Arcano 22 e la lettera Tav ci ricordano che la vera grandezza nasce dall’integrazione, trasformare intuizioni in realtà, chiudere cicli con responsabilità, affrontare l’ombra senza perdere la visione.


Per riflettere:

  • Dove sto usando il mio potere creativo?

  • A chi o cosa sto affidando la mia fiducia?

  • Le mie ambizioni tengono conto del bene degli altri, o servono solo me stesso?

  • Sto costruendo qualcosa che resisterà nel tempo?



Questo articolo può essere condiviso e divulgato citando la fonte dello stesso Blog, rispettandone la forma, priva di modifiche. Immagini protette da copyright.

©2022 SPIRIT Blog di Cristin Gioia Naldi




  • LinkedIn - cerchio grigio
  • Instagram - Grigio Cerchio

PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY

©2022 COPYRIGHT SPIRIT di Cristin Gioia Naldi.

Tutti i diritti sono riservati.

Creato con amore con Wix.com da Daesy Mottini Design

bottom of page