NUMERO 24
- Cristin Gioia Naldi

- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 3 min

Il 24 è un numero che unisce la capacità di collaborare e la solidità interiore. Quando una persona porta questa energia, tende a costruire unioni e contesti dove gli altri possono sentirsi al sicuro, riconosciuti e incoraggiati.
Tende a sviluppare un senso precoce del dovere nei confronti degli altri, come se l’armonia del sistema (familiare, sociale o lavorativo), dipendesse anche dal proprio contributo. Individui che si muovono con naturale attenzione, ascoltano, osservano, e si adattano senza perdere del tutto la propria identità.
La spinta del 2 richiama il desiderio profondo di essere parte di un unione, di avere un ruolo affettivo riconosciuto. Il 4 invece porta disciplina, rispetto dei limiti, senso di realtà. Dal loro incontro nasce il 6, che è una sintesi di armonia, bellezza, cura.
La persona con un 24 in posizioni importanti, sa rassicurare, dare ritmo, e costruire fiducia. La sua forza non è nell’azione impulsiva, ma nella continuità, a piccoli passi.
In ombra corre il rischio di diventare troppo responsabile, fino a caricarsi compiti che appartengono ad altri. La volontà di sostenere può trasformarsi in controllo affettivo, e il desiderio di armonia può portare all’evitamento dei conflitti necessari.
In situazioni emotivamente intense, la persona 24 potrebbe faticare a distinguere tra ciò che fa bene agli altri e ciò che protegge se stessa.
Nel rapporto con gli altri manifesta una combinazione di calore e disciplina. Offre stabilità, ma si aspetta reciprocità. Troppa trascuratezza o incoerenza dall’altra parte può ferirlo più di quanto non lasci vedere.
Nel lavoro, è il tipo di individuo che gradualmente ottiene ruoli di riferimento perché gli altri imparano a fidarsi. Gestisce bene responsabilità operative, team e progetti complessi.
Il percorso di crescita del 24 passa dal trovare un equilibrio tra cura e autotutela. Quando impara a dire “no” senza sentirsi in colpa, la sua naturale generosità diventa ancora più autentica e sostenibile.
È il profilo di chi può guidare senza diventare autoritario, e collaborare senza annullarsi. Ha una maturità intrinseca, una naturale inclinazione a creare ordine per permettere al meglio di emergere.
🟢 Simbologia del numero 24
Il 24 indica l’armonia del Cielo e della Terra (12x2), la doppia pienezza sacra del pellegrinaggio temporale e della vita eterna. Il 12 era il numero sacro del popolo eletto (le 12 tribù di Israele; i 12 Apostoli del Cristo); si può concepire il 24 come un raddoppiamento del loro ruolo sacerdotale e regale, l’uno rispetto agli uomini, l’altro riguardo a Dio, manifestato da una duplicazione delle persone. Si tratta di raddoppiare o intensificare, il carattere sacro degli officianti.
Si scopre nel numero 24 il simbolismo di un equilibrio armonioso. Il meccanismo ciclico della natura (4) è legato alla differenziazione cosmica (20) nell’equilibrio armonioso della creazione (2+4=6).
E’ la ruota delle rinascite (a 24 raggi).
I Caldei distinguevano, al di fuori del cerchio zodiacale, 24 stelle, di cui 12 australi e 12 boreali e le chiamavano Giudici dell’Universo. Numero di successi e molto fortunato.
In questo numero si vede la combinazione dell’individualità cosciente e padrona di tutte le sue energie con il Cosmo che sviluppa la sua completa armonia.
Il 24 è un numero frequente nelle favole orientali e occidentali. Rappresenta l’insieme delle forze umane e la somma delle sostanze originali. Si divide in cinque elementi, cinque sensi, cinque organi d’azione, in cinque oggetti conosciuti da questi organi di azione, ai quali si aggiungono il Mentale, l’Intellettuale, l’Individualità e la Prakriti originale (materia originale precosmica).
Cristin Gioia Naldi
Questo articolo può essere condiviso e divulgato citando la fonte dello stesso Blog, rispettandone la forma, priva di modifiche. Immagini protette da copyright.
©2022 SPIRIT Blog di Cristin Gioia Naldi





